La ricerca è affidata a Google, che fa un uso pesante di cookie di profilazione.

In nessun altra parte del sito vengono usati cookie di ogni tipo.

Se vuoi fare ricerche e quindi accetti i cookie, clicca “Accetto”. Potrai continuare con le ricerche, accettando la profilazione di Google. Un cookie tecnico registrer√† questa scelta.

Se invece clicchi su “Non accetto” potrai continuare a navigare il sito senza cookie, ma non potrai fare ricerche.

ISTITUTO SUPERIORE “E. FERMI”

Istituto Tecnico Settore Tecnologico - Liceo Scientifico delle Scienze Applicate

Apri indirizzo

Strada Spolverina, 5 Mantova tel: 0376 262675 - C.M.: MNIS01100E - Codice Fiscale: 80016570204

IBAN ccb: IT 62 S 05696 11500 000013000X51-IBAN ccp:IT 22 W 07601 11500 000012443461

ccp: 12443461 - ctu: 0313440 - cod.univoco.ufficio: UF6LSZ


/Home Page /genitori/

GENITORI

REGISTRO ELETTRONICO

registro elettronicoAccesso riservato per controllo assenze e voti degli studenti: http://fermi-mn-sito.registroelettronico.com

ATTENZIONE: questa password è quella NUMERICA che è stata rilasciata al momento dell'iscrizione. Se dimenticata può essere richiesta in Segreteria di Presidenza alla sig.ra Nicoletta, anche telefonicamente.

In alternativa al sito Internet è possibile ottenere tutte le info telefonando al N° 199 743726 vi verrà richiesto il codice della scuola che è: 9102 Per accedere alle info è poi necessario digitare lo stesso codice utente e password (numerici) rilasciati al momento dell'iscrizione che danno l'accesso al Registro elettronico.

Privacy adeguamento G.D.P.R. 679/16, informativa e modulistica

Informativa Alunni e Famiglie.pdf

 

MODULISTICA

modulisticaNuova area ad accesso libero a disposizione di studenti e genitori per scaricare:

richieste, autorizzazioni, moduli ed autorizzazioni in formato .doc o .pdf compilabile

tutte le richieste vanno inviate esclusivamente per mail all'indirizzo: mnis01100e@istruzione.it

accedi all'area modulistica on line

 

VIAGGI DI ISTRUZIONE CLASSI 5° NEW!

ViaggiCome deliberato nei C.d.C. di settembre/ottobre le classi effettueranno un viaggio di istruzione indicativamente dal 25 febbraio al 01 marzo 2019 come dal seguente prospetto:

CLASSI GIORNI DESTINAZIONE
5CBIO – 5E 5 GG. PARIGI
5CCH – 5EET – 5EAU 5 GG. LONDRA
5EELE – 5C 4 GG. MADRID
5MME 5 GG. MONACO LEGOLANDIA
5A - 5B – 5D 4/5 GG. BRUXELLES BRUGES GAND
5IIN – 5ITEL 5 GG. BARCELLONA

L’ art.26 comma 9 del Regolamento d’Istituto prevede la spesa massima per i viaggi d’ istruzione. 4 giorni €. 400,00, 5 giorni € 450,00, la quota comprende: viaggio a/r, tutti i trasferimenti da e per aeroporto, pernottamento con trattamento di mezza pensione.

Affinché il viaggio possa essere organizzato è richiesta l’adesione dell’80% degli studenti, se non si raggiunge tale soglia, il viaggio non avrà luogo. Considerata la valenza didattica delle proposte, si auspica un’ampia partecipazione degli alunni. Successivamente verrà richiesto un acconto per poter procedere alla prenotazione del viaggio organizzato.

Per aderire è necessaria la compilazione del modulo di autorizzazione entro e non oltre il 29 ottobre 2018 al seguente link: https://servizi.fermi.mn.it/form/modulo.php?action=directlink&frmcode=2673

 

ELEZIONI ORGANI COLLEGIALI NEW!

votazioni

Nei mesi di ottobre sono indette le elezioni dei rappresentanti degli alunni e dei genitori nei Consigli di Classe e nel mese di novembre per il rinnovo del Consiglio d'Istituto componente alunni e genitori.

Ai link indicati qui sotto trovate tutte le informazioni necessarie.

 

Indizione elezioni a.s. 2018-19.pdf

Modalità elezioni rappresentanti dei genitori.pdf

Modulo mail rappresentanti genitori.doc

Elenco docenti delegati a presiedere le assemblee genitori.pdf

 

COLLOQUI COI PROFESSORI NEW!

Prenotazione colloquiColloqui con i Professori: accedi a tutte le informazioni ed alla prenotazione on-line.

I colloqui del trimestre si svolgeranno da lunedì 15 ottobre a sabato 7 dicembre.

Le prenotazioni sono attive.

La Sala Eros sarà aperta tutti i giorni dalle ore 7,30.

 

COLLOQUI GENERALI TRIMESTRE

Queste le date e le fasce orarie:

per le classi del Triennio IT 10 dicembre

per le classi del Liceo 12 dicembre

per le classi del Biennio IT 15 dicembre

In prossimità delle date indicate saranno pubblicati gli orari di ricevimento dei docenti e le aule assegnate.

 

ANNO SCOLASTICO 2018-2019

iscrizioni 2018Contributo volontario 2018-2019

Gli alunni che frequentano le classi dalla prima alla quarta vengono automaticamente iscritti alla classe successiva per il prossimo anno scolastico.

Per completare l’iscrizione dovrete versare il contributo per i servizi offerti dalla scuola quali: il funzionamento didattico e l’utilizzo dei laboratori, il servizio di prestito dei libri di testo, il potenziamento didattico curricolare (come ad es. gli assistenti di madrelingua), l’Assicurazione infortuni ed RC, il servizio di registro elettronico (compreso l’invio di SMS) ed ogni altro servizio scolastico progettato in corso d’anno.

Per l’anno scolastico 2018/2019 il contributo volontario di € 210,00 dovrà essere versato direttamente all’Istituto “E. FERMI”, tramite il servizio Pago in Rete. I genitori che ancora non si sono registrati possono farlo seguendo le istruzioni indicate nella sessione successiva “PAGO IN RETE” oppure verseranno il contributo di € 210,00 all'Istituto Fermi mediante:

BONIFICO BANCARIO Intestato a: Istituto Superiore “ E. FERMI”

CODICE IBAN: IT 62 S 05696 11500 000013000X51 con la causale:

Cognome e nome (dell’alunno) – ampliamento dell’offerta formativa - contributo per attività scolastiche – Classe (indicare classe frequentata a.s. 2017-18)

(Si ricorda che, con tale causale, l’importo pagato è detraibile nella dichiarazione dei redditi).

Il contributo dovrà essere versato entro sabato 5 maggio 2018.

La ricevuta dell’avvenuto pagamento dovrà essere inviata all’indirizzo mail: contributovolontario@fermimn.gov.it

OGGETTI SMARRITI PRESSO L'ISTITUTO

oggetti smarritiGli  oggetti smarriti che  vengono ritrovati  sono depositati nel magazzino della scuola.


Solo il venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 potete rivolgervi a Daniela, Assistente Amministrativa dell’ufficio acquisti che si è resa disponibile ad accompagnarvi in magazzino per controllare se potete recuperare ciò che avete perso.

 

 

 

 

 

LIBRI DI TESTO A.S. 2018-2019

libriLibri testo ITI 2018-19.pdf

Libri testo LICEO 2018-19.pdf

 

 

 

 

 

A SCUOLA INCONTRA L'ADOZIONE

La scuola incontra l'adozioneAnche per l'anno scolastico 2018/2019 l’Istituto Fermi conferma il progetto “LA SCUOLA INCONTRA L’ADOZIONE” per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati.


Chiunque fosse interessato o necessitasse di chiarimenti a riguardo può contattare il referente di tale progetto la prof.ssa Bellini Cinzia ( bellinic@fermimn.gov.it )

 

 

CORSI DI INGLESE IN PREPARAZIONE ALLE CERTIFICAZIONI CAMBRIDGE : KET-PET-FCE-CAE-IELTS

CambridgeNel mese di Novembre 2018 partiranno i corsi di inglese in preparazione agli esami per le certificazioni Cambridge : si attiveranno corsi per KET(A2), per PET(B1), per FCE(B2), per CAE(C1) e per IELTS.
E' auspicabile che vi rivolgiate ai vostri docenti per stabilire insieme il vostro livello di conoscenza della lingua e, di conseguenza, quale corso frequentare.

Ogni corso verrà articolato su un minimo di 10, massimo 12 lezioni di 2 ore ciascuna per un pomeriggio a settimana. A seconda del numero di iscritti verranno attivati uno o più corsi, con calendario che verrà comunicato in seguito.

Ogni corso avrà il costo di 130€ da versare secondo modalità riportate sul sito in un avviso successivo.
Necessario è, invece, compilare entro SABATO 13 OTTOBRE, la scheda di adesione che trovate al seguente link: https://docs.google.com/forms

Si comunica che l'adesione al corso comporta l'impegno al versamento della suddetta quota.

Per qualsiasi informazione a riguardo si prega di contattare la referente del progetto prof.ssa Bellini Cinzia, indirizzo mail: bellinic@fermimn.gov.it

 

BORSE DI STUDIO IN RICORDO DI ALESSANDRO BARTOLI

Bando di concorso per il conferimento di N°1 borsa di studio in ricordo del rag. Alessandro Bartoli.pdf

 

 

PAGO IN RETE

logo pagoinrete

Come previsto dalla Nota MIUR 20.12.2016, prot. n. 4186,  l’Istituto aderisce al sistema previsto dal Ministero per i pagamenti on-line dei servizi offerti dalla scuola.

Almeno un genitore deve registrarsi al portale PagoInRete (linl: http://www.istruzione.it/pagoinrete/) e solo successivamente compilare il seguente form:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfJCbeho


Comunicazione
[ comunicazione.pdf - Dimensione 560 K ]

 

 

 

 

DUAL DIPLOMA

Mater AcademyAnche quest’anno è attivo nella nostra scuola il Programma Doppio Diploma di Mater Academy e Academica (Chartered High Schools). Con questo progetto i nostri alunni avranno, come altri studenti in tutt' Europa, l’opportunità di ottenere un diploma di “High School” dagli USA continuando contemporaneamente il percorso di studi nella nostra scuola. Frequenteranno i corsi in due scuole contemporaneamente: di persona da noi e on-line con la scuola negli USA.

 

I corsi di Mater International sono tutti interattivi e su piattaforma online in modo da offrire grande flessibilità e permettere allo studente di adattare il suo percorso di studi senza interferire con le normali attività didattiche. Tutti i corsi sono impartiti in inglese con professori madrelingua!

Il piano didattico studiato da Mater Academy prevede il riconoscimento del 75% del percorso di studi italiano. Solo il 25 % deve essere integrato con corsi specifici che permettono inoltre l’accesso alle università negli USA. Il diploma Statunitense rappresenta altresì una certificazione C1 di livello di lingua inglese valido all’estero e in Italia per qualunque università.

A questo link: http://www.fermimn.gov.it/studenti/dual-diploma.php tutte le informazioni e la modulistica.

 

 

 

 

PROGETTO "LET'S KEEP IN CONTACT "

post diplomaIl progetto LET’S KEEP IN CONTACT, proposto l’anno scorso per la prima volta e in corso di svolgimento, ha le seguenti finalità: Mantenere un contatto con gli alunni dell’Istituto diplomati per:

- monitorare la loro scelta e l’andamento degli studi post diploma;

- rilevare i tempi d’inserimento nel mondo del lavoro ed il settore lavorativo dell’impiego.

Questo progetto si inserisce nel Piano di Miglioramento dell’Istituto, i cui obiettivi strategici sono stati pubblicati nel PTOF 2016/17.

Accedi all'area del progetto: www.fermimn.gov.it/studenti/LKIC.php

 

 

ACCESSO ALL'AREA VIAGGI D'ISTRUZIONE

PragaAccedi all'area Viaggi d'Istruzione classi quinte link: www.fermimn.gov.it/studenti/viaggi5.php

Troverai tutte le informazioni relative al tuo viaggio e l'accesso al form per il consenso dei genitori

 

 

 

 

 

 

 

DOTE SCUOLA A.S. 2017-18

Pubblichiamo di seguito il materiale informativo del Comune di Mantova relativo al contributo regionale "DOTE SCUOLA" a.s. 2017-18 per l'acquisto di libri e/o dotazioni tecnologiche.
Il provvedimento è rivolto agli studenti che frequenteranno nel prossimo a.s. 2017-18 le classi I e II delle scuole secondari di secondo grado, statali e paritarie.

LETTERA DOTE SCUOLA 2017-2018

 

DOTE MERITO 2017-18

Regione Lombardia ha individuato, tra gli obiettivi prioritari della propria azione di governo, l’investimento sull’educazione dei giovani, anche prevedendo una forte valorizzazione del merito e dell’eccellenza.

Per gli studenti capaci e meritevoli, nell’ambito della programmazione del sistema “dote scuola”, è stata infatti istituita la componente “merito”, rivolta a coloro che hanno conseguito risultati di eccellenza.

Agli studenti che, nello scorso anno scolastico, hanno frequentato le classi terze e quarte del sistema di istruzione e hanno ottenuto una valutazione finale media pari o superiore a nove, come aiuto concreto a proseguire i propri studi in modo ancora più proficuo, è riconosciuto un buono servizi di cinquecento euro, finalizzato all’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e sussidi per la didattica.

Agli studenti delle ultime classi del sistema di istruzione e di formazione professionale che hanno conseguito negli esami finali il massimo dei voti, è offerta invece la possibilità di partecipare a occasioni formative in vari campi (dall’economia alle istituzioni comunitarie, dalla cultura alla gastronomia, dalla scienza allo sport, dalla tecnologia al turismo, ecc.), in Italia e in contesti internazionali, per arricchire il proprio percorso formativo con esperienze di alto livello, selezionate e raccolte in un ricco catalogo di proposte.

L’avviso, che è consultabile sul sito istituzionale di Regione Lombardia dal giorno 16 ottobre 2017 all’indirizzo www.scuola.dote.regione.lombardia.it, insieme al catalogo delle esperienze e a tutte le istruzioni per usufruire della dote merito.

Decreto 12429 Compilazione domande Merito

Allegato_A AVVISO decreto 12429

Lettera Comune di Mantova

 

MAPPE ISTITUTO FERMI

mappaMappa con visita virtuale.pdf

Mappa Istituto Fermi.pdf

 

 

 

 

 

 

Al Fermi si puo conseguire la certificazione Cambridge ESOL Il Fermi e' Scuola associata all'Unesco Mikrotic Mater-Academy Avanguardie Educative Corsi Autodesk Ambasciatori dell'ONU
Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!

| Accessibilità | Informativa Privacy |

e-mail mnis01100e@istruzione.it Posta certificata mnis01100e@pec.istruzione.it

Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacycert Lombardia S.r.l. - Pass. Don Seghezzi n.2, BG - Tel. 035 413 94 94 - lombardia@privacycert.it - lombardia@pec.privacycert.it

Progetto grafico: Thomas CHIOZZI; Realizzazione: Tiziana SALVI e Stefano SALVI [Credits]