La ricerca è affidata a Google, che fa un uso pesante di cookie di profilazione.

In nessun altra parte del sito vengono usati cookie di ogni tipo.

Se vuoi fare ricerche e quindi accetti i cookie, clicca “Accetto”. Potrai continuare con le ricerche, accettando la profilazione di Google. Un cookie tecnico registrer√† questa scelta.

Se invece clicchi su “Non accetto” potrai continuare a navigare il sito senza cookie, ma non potrai fare ricerche.

ISTITUTO SUPERIORE “E. FERMI”

Istituto Tecnico Settore Tecnologico - Liceo Scientifico delle Scienze Applicate

Apri indirizzo

Strada Spolverina, 5 Mantova tel: 0376 262675 - C.M.: MNIS01100E - Codice Fiscale: 80016570204

IBAN ccb: IT 62 S 05696 11500 000013000X51-IBAN ccp:IT 22 W 07601 11500 000012443461

ccp: 12443461 - ctu: 0313440 - cod.univoco.ufficio: UF6LSZ


/Home Page /studenti/

AREA STUDENTI

 

lucchetto

 

AREA RISERVATA- Puoi accedere a questa AREA con la tua password di MOODLE.

Privacy adeguamento G.D.P.R. 679/16, informativa e modulistica NEW!

Informativa-Alunni-Famiglie.pdf NEW!

 

ELEZIONI ORGANI COLLEGIALI NEW!

votazioni

Nei mesi di ottobre sono indette le elezioni dei rappresentanti degli alunni e dei genitori nei Consigli di Classe e nel mese di novembre per il rinnovo del Consiglio d'Istituto componente alunni e genitori.

Ai link indicati qui sotto trovate tutte le informazioni necessarie.

 

Indizione elezioni a.s. 2018-19.pdf

Modalità elezioni rappresentanti degli alunni.pdf

Modulo mail rappresentanti alunni.doc

 

 

 

 

LABORATORIO DI ROBOTICA NEW!

robot 2018Si comunica che a breve partirà il corso “LABORATORIO DI ROBOTICA”. Il corso, che si svolgerà con lezioni pomeridiane di due ore ciascuna da novembre a maggio, è rivolto agli studenti delle classi quarte di tutto l'Istituto in possesso di un minimo di conoscenza del linguaggio di programmazione C++

Per ulteriori informazioni rivolgersi al referente del corso prof. Carrero Giovanni.

 

 

 

 


ANNO SCOLASTICO 2018-2019

iscrizioni 2018Contributo volontario 2018-2019

Gli alunni che frequentano le classi dalla prima alla quarta vengono automaticamente iscritti alla classe successiva per il prossimo anno scolastico.

Per completare l’iscrizione dovrete versare il contributo per i servizi offerti dalla scuola quali: il funzionamento didattico e l’utilizzo dei laboratori, il servizio di prestito dei libri di testo, il potenziamento didattico curricolare (come ad es. gli assistenti di madrelingua), l’Assicurazione infortuni ed RC, il servizio di registro elettronico (compreso l’invio di SMS) ed ogni altro servizio scolastico progettato in corso d’anno.

Per l’anno scolastico 2018/2019 il contributo volontario di € 210,00 dovrà essere versato direttamente all’Istituto “E. FERMI”, tramite il servizio Pago in Rete. I genitori che ancora non si sono registrati possono farlo seguendo le istruzioni indicate nella sessione successiva “PAGO IN RETE” oppure verseranno il contributo di € 210,00 all'Istituto Fermi mediante:

BONIFICO BANCARIO Intestato a: Istituto Superiore “ E. FERMI”

CODICE IBAN: IT 62 S 05696 11500 000013000X51 con la causale:

Cognome e nome (dell’alunno) – ampliamento dell’offerta formativa - contributo per attività scolastiche – Classe (indicare classe frequentata a.s. 2017-18)

(Si ricorda che, con tale causale, l’importo pagato è detraibile nella dichiarazione dei redditi).

Il contributo dovrà essere versato entro sabato 5 maggio 2018.

La ricevuta dell’avvenuto pagamento dovrà essere inviata all’indirizzo mail: contributovolontario@fermimn.gov.it

 

LIBRI DI TESTO A.S. 2018-2019

libriLibri testo ITI 2018-19.pdf

Libri testo LICEO 2018-19.pdf

 

 

 

 

CORSI DI INGLESE IN PREPARAZIONE ALLE CERTIFICAZIONI CAMBRIDGE : KET-PET-FCE-CAE-IELTS NEW!

CambridgeNel mese di Novembre 2018 partiranno i corsi di inglese in preparazione agli esami per le certificazioni Cambridge : si attiveranno corsi per KET(A2), per PET(B1), per FCE(B2), per CAE(C1) e per IELTS.
E' auspicabile che vi rivolgiate ai vostri docenti per stabilire insieme il vostro livello di conoscenza della lingua e, di conseguenza, quale corso frequentare.

Ogni corso verrà articolato su un minimo di 10, massimo 12 lezioni di 2 ore ciascuna per un pomeriggio a settimana. A seconda del numero di iscritti verranno attivati uno o più corsi, con calendario che verrà comunicato in seguito.

Ogni corso avrà il costo di 130€ da versare secondo modalità riportate sul sito in un avviso successivo.
Necessario è, invece, compilare entro SABATO 13 OTTOBRE, la scheda di adesione che trovate al seguente link: https://docs.google.com/forms

Si comunica che l'adesione al corso comporta l'impegno al versamento della suddetta quota.

Per qualsiasi informazione a riguardo si prega di contattare la referente del progetto prof.ssa Bellini Cinzia, indirizzo mail: bellinic@fermimn.gov.it

 

PAGO IN RETE

logo pagoinrete

Come previsto dalla Nota MIUR 20.12.2016, prot. n. 4186,  l’Istituto aderisce al sistema previsto dal Ministero per i pagamenti on-line dei servizi offerti dalla scuola.

Almeno un genitore deve registrarsi al portale PagoInRete (linl: http://www.istruzione.it/pagoinrete/) e solo successivamente compilare il seguente form:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfJCbeho


Comunicazione
[ comunicazione.pdf - Dimensione 560 K ]

 

SCELTA ORA RELIGIONE CATTOLICA A.S. 2018-2019

Gli alunni che intendono modificare la scelta relativa all’ora di Religione Cattolica devono recarsi in segreteria didattica per compilare il relativo modulo entro il 10 maggio 2018 secondo l’orario di sportello: 7,30 – 8,30 e 10,00 - 12,00

Oltre tale termine non saranno più concessi cambiamenti in merito.

Presentarsi con Documento di identità e copia dello stesso.

Alleghiamo il documento che andrà firmato con firma elettronica in modalità grafometrica e il consenso per l’adesione al servizio stesso

Scelta_religione2018-19.pdf

Adesione al servizio di firma elettronica in modalità grafometrica erogato dall’Istituto Fermi.pdf

 

OGGETTI SMARRITI PRESSO L'ISTITUTO NEW!

oggetti smarritiGli  oggetti smarriti che  vengono ritrovati  sono depositati nel magazzino della scuola.


Solo il venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 potete rivolgervi a Daniela, Assistente Amministrativa dell’ufficio acquisti che si è resa disponibile ad accompagnarvi in magazzino per controllare se potete recuperare ciò che avete perso.

 

 

 

 

 

DUAL DIPLOMA

Mater AcademyAnche quest’anno è attivo nella nostra scuola il Programma Doppio Diploma di Mater Academy e Academica (Chartered High Schools). Con questo progetto i nostri alunni avranno, come altri studenti in tutt' Europa, l’opportunità di ottenere un diploma di “High School” dagli USA continuando contemporaneamente il percorso di studi nella nostra scuola. Frequenteranno i corsi in due scuole contemporaneamente: di persona da noi e on-line con la scuola negli USA.

 

I corsi di Mater International sono tutti interattivi e su piattaforma online in modo da offrire grande flessibilità e permettere allo studente di adattare il suo percorso di studi senza interferire con le normali attività didattiche. Tutti i corsi sono impartiti in inglese con professori madrelingua!

Il piano didattico studiato da Mater Academy prevede il riconoscimento del 75% del percorso di studi italiano. Solo il 25 % deve essere integrato con corsi specifici che permettono inoltre l’accesso alle università negli USA. Il diploma Statunitense rappresenta altresì una certificazione C1 di livello di lingua inglese valido all’estero e in Italia per qualunque università.

A questo link: http://www.fermimn.gov.it/studenti/dual-diploma.php tutte le informazioni e la modulistica.

 

TASSE SCOLASTICHE GOVERNATIVE

tasse scolastichePer i soli alunni delle attuali classi Terze e Quarte alleghiamo le istruzioni per il pagamento entro il 10 febbraio 2018 delle tasse scolastiche governative.

I rappresentanti di classe avranno cura di raccogliere le ricevute dei versamenti e di portarli in Segreteria Didattica dalle ore 10.00 alle ore 12.00, entro e non oltre il 12 febbraio 2018.

Il contributo di 210€ per i servizi offerti dalla scuola quali: il funzionamento didattico e l’utilizzo dei laboratori, il servizio di prestito dei libri di testo (forniti a tutti dall’inizio dell’anno scolastico), il potenziamento didattico curricolare (come ad es. gli assistenti di madrelingua), l’Assicurazione infortuni ed RC, il servizio di registro elettronico (compreso l’invio di SMS) verrà richiesto in un successivo momento, prima della fine dell'anno scolastico.


iscrizioni alle classi quarte.pdf

iscrizioni alle classi quinte.pdf


ACCESSO ALL'AREA VIAGGI D'ISTRUZIONE

PragaAccedi all'area Viaggi d'Istruzione classi Quinte link: www.fermimn.gov.it/studenti/viaggi.php

Troverai tutte le informazioni relative al tuo viaggio e l'accesso al form per il consenso dei genitori

 

 

 

 

DOTE SCUOLA A.S. 2017-18

Pubblichiamo di seguito il materiale informativo del Comune di Mantova relativo al contributo regionale "DOTE SCUOLA" a.s. 2017-18 per l'acquisto di libri e/o dotazioni tecnologiche.
Il provvedimento è rivolto agli studenti che frequenteranno nel prossimo a.s. 2017-18 le classi I e II delle scuole secondari di secondo grado, statali e paritarie.

LETTERA DOTE SCUOLA 2017-2018

 

DOTE MERITO 2017-18

Regione Lombardia ha individuato, tra gli obiettivi prioritari della propria azione di governo, l’investimento sull’educazione dei giovani, anche prevedendo una forte valorizzazione del merito e dell’eccellenza.

Per gli studenti capaci e meritevoli, nell’ambito della programmazione del sistema “dote scuola”, è stata infatti istituita la componente “merito”, rivolta a coloro che hanno conseguito risultati di eccellenza.

Agli studenti che, nello scorso anno scolastico, hanno frequentato le classi terze e quarte del sistema di istruzione e hanno ottenuto una valutazione finale media pari o superiore a nove, come aiuto concreto a proseguire i propri studi in modo ancora più proficuo, è riconosciuto un buono servizi di cinquecento euro, finalizzato all’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e sussidi per la didattica.

Agli studenti delle ultime classi del sistema di istruzione e di formazione professionale che hanno conseguito negli esami finali il massimo dei voti, è offerta invece la possibilità di partecipare a occasioni formative in vari campi (dall’economia alle istituzioni comunitarie, dalla cultura alla gastronomia, dalla scienza allo sport, dalla tecnologia al turismo, ecc.), in Italia e in contesti internazionali, per arricchire il proprio percorso formativo con esperienze di alto livello, selezionate e raccolte in un ricco catalogo di proposte.

L’avviso, che è consultabile sul sito istituzionale di Regione Lombardia dal giorno 16 ottobre 2017 all’indirizzo www.scuola.dote.regione.lombardia.it, insieme al catalogo delle esperienze e a tutte le istruzioni per usufruire della dote merito.

Decreto 12429 Compilazione domande Merito

Allegato_A AVVISO decreto 12429

Lettera Comune di Mantova

 

MODULISTICA

ASSEMBLEA DI CLASSE

ASSEMBLEA DI COMITATO STUDENTESCO

ASSEMBLEA D'ISTITUTO

 

 

 

 

Al Fermi si puo conseguire la certificazione Cambridge ESOL Il Fermi e' Scuola associata all'Unesco Mikrotic Mater-Academy Avanguardie Educative Corsi Autodesk Ambasciatori dell'ONU
Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!

| Accessibilità | Informativa Privacy |

e-mail mnis01100e@istruzione.it Posta certificata mnis01100e@pec.istruzione.it

Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacycert Lombardia S.r.l. - Pass. Don Seghezzi n.2, BG - Tel. 035 413 94 94 - lombardia@privacycert.it - lombardia@pec.privacycert.it

Progetto grafico: Thomas CHIOZZI; Realizzazione: Tiziana SALVI e Stefano SALVI [Credits]