La ricerca è affidata a Google, che fa un uso pesante di cookie di profilazione.

In nessun altra parte del sito vengono usati cookie di ogni tipo.

Se vuoi fare ricerche e quindi accetti i cookie, clicca “Accetto”. Potrai continuare con le ricerche, accettando la profilazione di Google. Un cookie tecnico registrer√† questa scelta.

Se invece clicchi su “Non accetto” potrai continuare a navigare il sito senza cookie, ma non potrai fare ricerche.

ISTITUTO SUPERIORE “E. FERMI”

Istituto Tecnico Settore Tecnologico - Liceo Scientifico delle Scienze Applicate

Apri indirizzo

Strada Spolverina, 5 Mantova tel: 0376 262675 - C.M.: MNIS01100E - Codice Fiscale: 80016570204

IBAN ccb: IT 62 S 05696 11500 000013000X51-IBAN ccp:IT 22 W 07601 11500 000012443461

ccp: 12443461 - ctu: 0313440 - cod.univoco.ufficio: UF6LSZ


/Home Page /studenti/

AREA STUDENTI

 

lucchetto

 

AREA RISERVATA- Puoi accedere a questa AREA con la tua password di MOODLE.

Privacy adeguamento G.D.P.R. 679/16, informativa e modulistica

Informativa-Alunni-Famiglie.pdf

 

VIAGGI DI ISTRUZIONE CLASSI 3° e 4° NEW!

ViaggiSi informa che i viaggi delle seguenti classi si possono organizzare in quanto è stato raggiunto l’80% degli studenti.

 

CLASSI GIORNI DESTINAZIONE
3A -3D 3 GG. FIRENZE
4B-4D 4 GG. SICILIA
4C-4E-4ITEL 4 GG. MADRID
4B MME-4M ENE 3 GG. GINEVRA

Pertanto si potrà procedere al versamento a titolo di acconto di: €. 100,00 per Firenze e Ginevra - €. 150,00 per la Sicilia e Madrid, tramite il servizio “pago in reteentro il 07/12/2018.

Per chi non fosse ancora registrato è pregato di consultare la pagina area studenti/genitori “pago in rete” e seguire le procedure indicate oppure eseguire il versamento con bonifico bancario sul seguente IBAN:  IT62S0569611500000013000X51 scrivendo come causale COGNOME , NOME, CLASSE E DESTINAZIONE .

Una volta effettuato il bonifico bancario occorre inviare la ricevuta di pagamento alla seguente mail: viaggi.istruzione@fermimn.gov.it
Per qualsiasi informazione a riguardo si prega di contattare la referente del progetto prof.ssa Ranucci Federica, indirizzo mail: franucci@fermimn.gov.it

 

DOTE MERITO A.S. 2018-19 NEW!

Pubblichiamo di seguito il materiale informativo del Comune di Mantova relativo al contributo regionale "DOTE SCUOLA" a.s. 2018-19 per la componenete DOTE MERITO.
Il provvedimento è rivolto agli studenti che, nell'a.s. 2017-18, hanno ottenuto la piena valutazione di 100 e lode all'Esame di Stato e agli studenti che, sempre nell'a.s. 2017-18, hanno terminato le classi 3^ e 4^ delle scuole secondarie di Secondo Grado con una valutazione finale pari o superiore a nove/decimi.

Lettera Comune di Mantova.pdf

Locandina Merito 2018.pdf

 

ISCRIZIONE ALL'ESAME DI STATO A.S. 2018-2019 NEW!

esami 18-19Per sostenere l’Esame di Stato è necessario compilare il modulo di iscrizione in allegato.
Inoltre dovrete effettuare un versamento di € 12,09.


Il versamento potrà essere effettuato tramite il servizio Pago in rete, per chi non fosse ancora registrato può consultare in area studenti e genitori la sezione “ pago in rete” e seguire le procedure indicate oppure:

- bollettino postale:
c/c N. 1016 (da ritirare presso l’Ufficio Postale) Intestato a: Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara - Tasse scolastiche


- bonifico bancario:
IBAN: IT45R 07601 03200 0000 0000 1016
Intestato a: Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara - Tasse scolastiche

Causale: Tassa iscrizione Esami di Stato – A.S. 2018/2019 (Cognome Nome alunno)


Il modulo contenente la domanda di iscrizione e il consenso alunni maggiorenni con copia del versamento dovranno essere inviati alla mail: esamidistato@fermimn.gov.it.

IMPROROGABILMENTE ENTRO IL 30 NOVEMBRE 2018

Per sostenere l’Esame è indispensabile depositare il Diploma di Licenza Media, in originale, presso l’Ufficio Didattica. Chi non l’avesse depositato è pregato di provvedere alla consegna quanto prima.

Modulo iscrizione esami di stato e consenso maggiorenni.pdf

Consenso alunni maggiorenni.pdf (da compilare dopo il raggiungimento del 18° anno di età)

 

PROGETTO "IO STUDIO - LA CARTA DELLO STUDENTE" NEW!

iostudioL’iniziativa IoStudio ha raggiunto il suo decimo anniversario di attività, per cui il MIUR intende avviare, in collaborazione con i propri partner a carattere nazionale, un piano speciale di rilancio delle attività e dei servizi offerti focalizzato sulle convenzioni e sulla loro divulgazione presso gli studenti e le famiglie. Nell’ottica del potenziamento dei servizi offerti ed al fine di poter meglio definire quali possano essere le azioni di rinnovamento della “ IoStudio – La Carta dello Studente” è stato elaborato un questionario anonimo rivolto agli studenti reperibile al link proposto nella circolare del Ministero di seguito indicata:

Progetto IoStudio.pdf

 

VIAGGI DI ISTRUZIONE CLASSI 5° NEW!

Si informa che tutti i viaggi delle classi 5 (vedi tabella sotto) si possono organizzare in quanto è stato raggiunto l'80% degli studenti.

Pertanto si potrà procedere al versamento a titolo di acconto di €.  200,00 tramite il servizio “pago in reteentro il 26 novembre 2018.
Per chi non fosse ancora registrato è pregato di consultare la pagina 1 dell’home page news area studenti e genitori “ pago in rete” e seguire le procedure indicate, oppure eseguire il versamento con bonifico bancario sul seguente IBAN :

IT62S0569611500000013000X51 scrivendo come causale COGNOME , NOME, CLASSE E DESTINAZIONE . Una volta effettuato il bonifico bancario occorre inviare la ricevuta di pagamento alla seguente mail: viaggi.istruzione@fermimn.gov.it


Per qualsiasi informazione a riguardo si prega di contattare la referente del progetto prof.ssa Ranucci Federica, indirizzo mail: franucci@fermimn.gov.it

ViaggiCome deliberato nei C.d.C. di settembre/ottobre le classi effettueranno un viaggio di istruzione indicativamente dal 25 febbraio al 01 marzo 2019 come dal seguente prospetto:

CLASSI GIORNI DESTINAZIONE
5CBIO – 5E 5 GG. PARIGI
5CCH – 5EET – 5EAU 5 GG. LONDRA
5EELE – 5C 5 GG. MADRID
5MME 5 GG. MONACO LEGOLANDIA
5A - 5B – 5D 4/5 GG. BRUXELLES BRUGES GAND
5IIN – 5ITEL 5 GG. BARCELLONA

L’ art.26 comma 9 del Regolamento d’Istituto prevede la spesa massima per i viaggi d’ istruzione. 4 giorni €. 400,00, 5 giorni € 450,00, la quota comprende: viaggio a/r, tutti i trasferimenti da e per aeroporto, pernottamento con trattamento di mezza pensione.

Affinché il viaggio possa essere organizzato è richiesta l’adesione dell’80% degli studenti, se non si raggiunge tale soglia, il viaggio non avrà luogo. Considerata la valenza didattica delle proposte, si auspica un’ampia partecipazione degli alunni. Successivamente verrà richiesto un acconto per poter procedere alla prenotazione del viaggio organizzato.

Per aderire è necessaria la compilazione del modulo di autorizzazione entro e non oltre il 29 ottobre 2018 al seguente link: https://servizi.fermi.mn.it/form/modulo.php?action=directlink&frmcode=2673

 

 

VIAGGI D'ISTRUZIONE CLASSI TERZE E QUARTE

ViaggiCome deliberato nei C.d.C. di settembre/ottobre le classi effettueranno un viaggio di istruzione indicativamente dal 11 AL 16 marzo 2019 come dal seguente prospetto:

CLASSI

GIORNI

DESTINAZIONE

3A - 3D

3 GG.

FIRENZE

4I TEL

4 GG.

MADRID

L’ art.26 comma 9 del Regolamento d’Istituto prevede la spesa massima per i viaggi d’ istruzione.
3 giorni €. 300,00, 4 giorni € 400,00, la quota comprende: Viaggio a/r, tutti i trasferimenti da e per aeroporto, pernottamento con trattamento di mezza pensione.

Affinché il viaggio possa essere organizzato è richiesta l’adesione dell’80% degli studenti, se non si raggiunge tale soglia, il viaggio non avrà luogo. Considerata la valenza didattica delle proposte, si auspica un’ampia partecipazione degli alunni. Successivamente verrà richiesto un acconto per poter procedere alla prenotazione del viaggio organizzato.
                                              
 Per aderire è necessaria la compilazione del modulo di autorizzazione entro e non oltre il 14 novembre 2018 al seguente link: https://servizi.fermi.mn.it/form/modulo.php?action=directlink&frmcode=2682 (accesso con password della prenotazione colloqui)

 

ViaggiCome deliberato nei C.d.C. di settembre/ottobre le classi effettueranno un viaggio di istruzione indicativamente dal 11 AL 16 marzo 2019 come dal seguente prospetto:

CLASSI

GIORNI

DESTINAZIONE

3E ET

3 GG.

FIRENZE

4B – 4D

4 GG.

SICILIA

4M ENE – 4 B MME

3 GG.

GINEVRA

4E – 4 C

4 GG.

MADRID

L’ art.26 comma 9 del Regolamento d’Istituto prevede la spesa massima per i viaggi d’ istruzione.
3 giorni €. 300,00, 4 giorni € 400,00, la quota comprende: Viaggio a/r, tutti i trasferimenti da e per aeroporto, pernottamento con trattamento di mezza pensione.

Affinché il viaggio possa essere organizzato è richiesta l’adesione dell’80% degli studenti, se non si raggiunge tale soglia, il viaggio non avrà luogo. Considerata la valenza didattica delle proposte, si auspica un’ampia partecipazione degli alunni. Successivamente verrà richiesto un acconto per poter procedere alla prenotazione del viaggio organizzato.
                                              
 Per aderire è necessaria la compilazione del modulo di autorizzazione entro e non oltre il 07 novembre 2018 al seguente link: https://servizi.fermi.mn.it/form/modulo.php?action=directlink&frmcode=2676 (accesso con password della prenotazione colloqui)

 

DUAL DIPLOMA

Mater AcademyAnche quest’anno è attivo nella nostra scuola il Programma Doppio Diploma di Mater Academy e Academica (Chartered High Schools). Con questo progetto i nostri alunni avranno, come altri studenti in tutt' Europa, l’opportunità di ottenere un diploma di “High School” dagli USA continuando contemporaneamente il percorso di studi nella nostra scuola. Frequenteranno i corsi in due scuole contemporaneamente: di persona da noi e on-line con la scuola negli USA.

 

I corsi di Mater International sono tutti interattivi e su piattaforma online in modo da offrire grande flessibilità e permettere allo studente di adattare il suo percorso di studi senza interferire con le normali attività didattiche. Tutti i corsi sono impartiti in inglese con professori madrelingua!

Il piano didattico studiato da Mater Academy prevede il riconoscimento del 75% del percorso di studi italiano. Solo il 25 % deve essere integrato con corsi specifici che permettono inoltre l’accesso alle università negli USA. Il diploma Statunitense rappresenta altresì una certificazione C1 di livello di lingua inglese valido all’estero e in Italia per qualunque università.

A questo link: http://www.fermimn.gov.it/studenti/dual-diploma.php tutte le informazioni e la modulistica.

 

CORSI DI INGLESE IN PREPARAZIONE ALLE CERTIFICAZIONI CAMBRIDGE : KET-PET-FCE-CAE-IELTS

CambridgeSi informa che si può procedere al versamento del contributo di euro 130 tramite il servizio “pago in reteentro il 5 novembre 2018.

Per chi non fosse ancora registrato è pregato di consultare la pagina 1 dell’home page news area studenti e genitori “ pago in rete” e seguire le procedure indicate oppure eseguire il versamento con bonifico bancario sul seguente IBAN : IT62S0569611500000013000X51 scrivendo come causale COGNOME , NOME, CLASSE E LIVELLO CORSO . Una volta effettuato il bonifico bancario occorre inviare la ricevuta di pagamento alla seguente mail: certificazioniinglese@fermimn.gov.it

Per qualsiasi informazione a riguardo si prega di contattare la referente del progetto prof.ssa Bellini Cinzia, indirizzo mail: bellinic@fermimn.gov.it

 

ELEZIONI ORGANI COLLEGIALI

votazioni

Nei mesi di ottobre sono indette le elezioni dei rappresentanti degli alunni e dei genitori nei Consigli di Classe e nel mese di novembre per il rinnovo del Consiglio d'Istituto componente alunni e genitori.

Ai link indicati qui sotto trovate tutte le informazioni necessarie.

 

Indizione elezioni a.s. 2018-19.pdf

Modalità elezioni rappresentanti degli alunni.pdf

Modulo mail rappresentanti alunni.doc

Elenco liste Candidati per il Consiglio d'Istituto.pdf

Turni di votazione per il Consiglio d'Istituto.pdf

Elenco dei rappresentanti eletti nei Consigli di Classe.pdf ver. del 13-11-2018

Proclamazione eletti per il Consiglio d'Istituto.pdf

Decreto di nomina membri del Consiglio d'Istituto.pdf

 

 

PERCORSI DI ORIENTAMENTO IN USCITA PROPOSTI DA ITALIAN DIPLOMATIC ACADEMY

 

Italian Diplomatic Academy

PROGRAMMA LEX POPULI: Il programma Lex Populi prevede un corso di formazione di 6 incontri, di tre ore ciascuno, da svolgersi nel periodo di aprile, in modalità residenziale o webinar, con possibilità sia di partecipazione in diretta e interazione con il docente, sia con accesso alle registrazioni degli incontri su piattaforma digitale riservata. Gli incontri saranno tenuti da docenti universitari, esperti nazionali delle materie trattate e da esponenti della politica italiana.

Lex populi

 

PROGRAMMA #WeareEurope: Il programma “#WEareEUROPE” si rivolge a coloro che desiderano avvicinarsi all’Unione Europea in maniera informata e consapevole, maturando competenze in merito alle sue Istituzioni, il loro ruolo e meccanismo di funzionamento, nonché i processi decisionali.

#WeareEurope

 

 

LABORATORIO DI ROBOTICA

robot 2018Si comunica che a breve partirà il corso “LABORATORIO DI ROBOTICA”. Il corso, che si svolgerà con lezioni pomeridiane di due ore ciascuna da novembre a maggio, è rivolto agli studenti delle classi quarte di tutto l'Istituto in possesso di un minimo di conoscenza del linguaggio di programmazione C++

Per ulteriori informazioni rivolgersi al referente del corso prof. Carrero Giovanni.

Di seguito il calendario delle lezioni:

26-11-2018 gruppo 1 ore 13.30 - 15.30 laboratorio FabLab prof. Famiglietti

04-12-2018 gruppo 1 ore 13.30 - 15.30 laboratorio FabLab prof. Famiglietti

18-02-2019 gruppo 1 ore 13.30 - 15.30 laboratorio FabLab prof. Famiglietti

25-03-2019 gruppo 1 ore 13.30 - 15.30 laboratorio FabLab prof. Famiglietti

 

27-11-2018 gruppo 2 ore 13.30 - 15.30 laboratorio Fablab prof. Goldoni

18-12-2018 gruppo 2 ore 13.30 - 15.30 laboratorio Fablab prof. Goldoni

15-01-2019 gruppo 2 ore 13.30 - 15.30 laboratorio Fablab prof. Goldoni

29-01-2019 gruppo 2 ore 13.30 - 15.30 laboratorio Fablab prof. Goldoni

20-02-2019 gruppo 2 ore 13.30 - 15.30 laboratorio Fablab prof. Goldoni

19-03-2019 gruppo 2 ore 13.30 - 15.30 laboratorio Fablab prof. Goldoni

16-04-2019 gruppo 2 ore 13.30 - 15.30 laboratorio Fablab prof. Goldoni

14-05-2019 gruppo 2 ore 13.30 - 15.30 laboratorio Fablab prof. Goldoni


ANNO SCOLASTICO 2018-2019

iscrizioni 2018Contributo volontario 2018-2019

Gli alunni che frequentano le classi dalla prima alla quarta vengono automaticamente iscritti alla classe successiva per il prossimo anno scolastico.

Per completare l’iscrizione dovrete versare il contributo per i servizi offerti dalla scuola quali: il funzionamento didattico e l’utilizzo dei laboratori, il servizio di prestito dei libri di testo, il potenziamento didattico curricolare (come ad es. gli assistenti di madrelingua), l’Assicurazione infortuni ed RC, il servizio di registro elettronico (compreso l’invio di SMS) ed ogni altro servizio scolastico progettato in corso d’anno.

Per l’anno scolastico 2018/2019 il contributo volontario di € 210,00 dovrà essere versato direttamente all’Istituto “E. FERMI”, tramite il servizio Pago in Rete. I genitori che ancora non si sono registrati possono farlo seguendo le istruzioni indicate nella sessione successiva “PAGO IN RETE” oppure verseranno il contributo di € 210,00 all'Istituto Fermi mediante:

BONIFICO BANCARIO Intestato a: Istituto Superiore “ E. FERMI”

CODICE IBAN: IT 62 S 05696 11500 000013000X51 con la causale:

Cognome e nome (dell’alunno) – ampliamento dell’offerta formativa - contributo per attività scolastiche – Classe (indicare classe frequentata a.s. 2017-18)

(Si ricorda che, con tale causale, l’importo pagato è detraibile nella dichiarazione dei redditi).

Il contributo dovrà essere versato entro sabato 5 maggio 2018.

La ricevuta dell’avvenuto pagamento dovrà essere inviata all’indirizzo mail: contributovolontario@fermimn.gov.it

 

LIBRI DI TESTO A.S. 2018-2019

libriLibri testo ITI 2018-19.pdf

Libri testo LICEO 2018-19.pdf

 

 

 

 

PAGO IN RETE

logo pagoinrete

Come previsto dalla Nota MIUR 20.12.2016, prot. n. 4186,  l’Istituto aderisce al sistema previsto dal Ministero per i pagamenti on-line dei servizi offerti dalla scuola.

Almeno un genitore deve registrarsi al portale PagoInRete (linl: http://www.istruzione.it/pagoinrete/) e solo successivamente compilare il seguente form:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfJCbeho


Comunicazione
[ comunicazione.pdf - Dimensione 560 K ]

 

 

 

OGGETTI SMARRITI PRESSO L'ISTITUTO

oggetti smarritiGli  oggetti smarriti che  vengono ritrovati  sono depositati nel magazzino della scuola.


Solo il venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 potete rivolgervi a Daniela, Assistente Amministrativa dell’ufficio acquisti che si è resa disponibile ad accompagnarvi in magazzino per controllare se potete recuperare ciò che avete perso.

 

 

 

 

 


ACCESSO ALL'AREA VIAGGI D'ISTRUZIONE

PragaAccedi all'area Viaggi d'Istruzione classi Quinte link: www.fermimn.gov.it/studenti/viaggi.php

Troverai tutte le informazioni relative al tuo viaggio e l'accesso al form per il consenso dei genitori

 

 

 

 

DOTE SCUOLA A.S. 2017-18

Pubblichiamo di seguito il materiale informativo del Comune di Mantova relativo al contributo regionale "DOTE SCUOLA" a.s. 2017-18 per l'acquisto di libri e/o dotazioni tecnologiche.
Il provvedimento è rivolto agli studenti che frequenteranno nel prossimo a.s. 2017-18 le classi I e II delle scuole secondari di secondo grado, statali e paritarie.

LETTERA DOTE SCUOLA 2017-2018

 

 

MODULISTICA

ASSEMBLEA DI CLASSE

ASSEMBLEA DI COMITATO STUDENTESCO

ASSEMBLEA D'ISTITUTO

 

 

 

 

Al Fermi si puo conseguire la certificazione Cambridge ESOL Il Fermi e' Scuola associata all'Unesco Mikrotic Mater-Academy Avanguardie Educative Corsi Autodesk Ambasciatori dell'ONU
Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!

| Accessibilità | Informativa Privacy |

e-mail mnis01100e@istruzione.it Posta certificata mnis01100e@pec.istruzione.it

Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacycert Lombardia S.r.l. - Pass. Don Seghezzi n.2, BG - Tel. 035 413 94 94 - lombardia@privacycert.it - lombardia@pec.privacycert.it

Progetto grafico: Thomas CHIOZZI; Realizzazione: Tiziana SALVI e Stefano SALVI [Credits]