La ricerca è affidata a Google, che fa un uso pesante di cookie di profilazione.

In nessun altra parte del sito vengono usati cookie di ogni tipo.

Se vuoi fare ricerche e quindi accetti i cookie, clicca “Accetto”. Potrai continuare con le ricerche, accettando la profilazione di Google. Un cookie tecnico registrer√† questa scelta.

Se invece clicchi su “Non accetto” potrai continuare a navigare il sito senza cookie, ma non potrai fare ricerche.

ISTITUTO SUPERIORE “E. FERMI”

Istituto Tecnico Settore Tecnologico - Liceo Scientifico delle Scienze Applicate

Apri indirizzo

Strada Spolverina, 5 Mantova tel: 0376 262675 - C.M.: MNIS01100E - Codice Fiscale: 80016570204

IBAN ccb: IT 62 S 05696 11500 000013000X51-IBAN ccp:IT 22 W 07601 11500 000012443461

ccp: 12443461 - ctu: 0313440 - cod.univoco.ufficio: UF6LSZ


/Home Page /studenti/

AREA STUDENTI

 

lucchetto

 

AREA RISERVATA- Puoi accedere a questa AREA con la tua password di MOODLE.

Privacy adeguamento G.D.P.R. 679/16, informativa e modulistica NEW!

 

 

INIZIATIVA "DIPLOMATI IN PISTA" NEW!


gp monzaRegione Lombardia - in collaborazione con l'Autodromo di Monza - mette in campo l’iniziativa ‘DIPLOMATI IN PISTA’ per premiare il merito e l’impegno degli studenti neo diplomati.
Vengono messi a disposizione dei diplomati lombardi 2018 un totale di 600 biglietti, posto unico prato, per la prove del GP Monza 2018, che si terranno venerdì 31 agosto nel circuito monzese.
Negli allegati sono descritte le semplici modalità operative di partecipazione all’iniziativa.
Per ulteriori linformazioni vedere allegato sotto oppure potete inviare una mail a comunicazione_sport@regione.lombardia.it

Diplomati in pista.pdf

 

CALENDARIO CORSI DI RECUPERO ESTIVI NEW!

corsi recuperoQuesto il calendario del primo turno dei corsi di recupero a partire dal 2 luglio sino al 13 luglio.

I corsi con numero di alunni superiore a tre sono di sei ore, i corsi con numero di alunni uguali a due o tre sono di quattro ore mentre i corsi con un solo alunno sono di due ore.

Trovate nella Tabella la materia con data e orario e l'aula in cui vi dovrete recare.

Calendario corsi 2 - 13 luglio 2018.pdf

Calendario corsi di recupero dal 16 al 27 luglio a pagamento per le famiglie.pdf NEW!

Calendario prove AGOSTO.pdf NEW!

 

BORSE  DI  STUDIO  PER  STUDENTI  "MATURANDI" -  A.S. 2017/2018 NEW!

fondazione gonzagaLa Fondazione "Luigi ed Eleonora Gonzaga" ONLUS offre N.5 borse di Studio del valore di Euro 1.000,00 ciascuna da assegnare a N.5 studenti meritevoli, residenti nella Provincia di Mantova ed appartenenti a famiglie di non agiate condizioni economiche, che hanno frequentato l'ultimo anno delle Scuole secondarie di secondo grado cittadine e che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria superiore (ex diploma di maturità) nel presente anno scolastico 2017/2018 e che si iscriveranno a facoltà universitarie per l'anno accademico 2018/2019 aspirando al conseguimento di un diploma di laurea.

Tutti i particolari, i requisiti, i termini e le informazioni necessarie sono riportati nel Bando di concorso contenuto nel documento allegato in formato PDF.

 

 

ESAMI DI STATO CLASSI QUINTE

La prima e la seconda prova scritta si svolgeranno a partire dalle ore 8.30; i candidati sono invitati a presentarsi all'ingresso della scuola entro e non oltre le ore 8.00.

Per quanto riguarda la terza prova gli orari saranno comunicati dalla Commissione d'Esame.

 

Circolari ministeriali:

Utilizzo delle calcolatrici elettroniche nelle prove scritte degli esami di Stato.pdf pubblicata in data 12-04-2018

Utilizzo delle calcolatrici elettroniche nelle prove scritte degli esami di Stato.pdf pubblicata in data 02-05-2018

Stralcio circolare MIUR.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0009080.31-05-2018 per gli adempimenti di carattere operativo ed organizzativo relativi all'Esame di Stato: NEW!

Utilizzo di cellulari e apparecchiature elettroniche nei giorni delle prove scritte

"- è assolutamente vietato, nei giorni delle prove scritte, utilizzare a scuola telefoni cellulari, smartphone di qualsiasi tipo, dispositivi di qualsiasi natura e tipologia in grado di consultare file, di inviare fotografie e immagini, nonché apparecchiature a luce infrarossa o ultravioletta di ogni genere, fatte salve le calcolatrici scientifiche e/o grafiche elencate nelle note della scrivente n. 5641 del 30 marzo 2018 e n. 7382 del 27 aprile 2018;
- è vietato l’uso di apparecchiature elettroniche portatili di tipo palmare o personal computer portatili di qualsiasi genere in grado di collegarsi all’esterno degli edifici scolastici tramite connessioni wireless, comunemente diffusi nelle scuole, o alla normale rete telefonica con qualsiasi protocollo;
- nei confronti di coloro che violassero tali disposizioni è prevista, secondo le norme vigenti in materia di pubblici esami, l’ esclusione da tutte le prove di esame."

 

 

BANDO BORSA DI STUDIO "MOSSINI" - ROTARY CLUB MANTOVA POSTUMIA NEW!

RotaryIl Rotary Club Postumia offre per l’anno scolastico 2017/2018 una borsa di studio al merito scolastico di 1.500,00= € (millecinquecento euro) destinata al sostegno di giovani studenti dotati di “eccellenza scolastica e di merito”, con particolare riguardo alle candidature di soggetti provenienti da famiglie con difficoltà economiche e/o da situazioni di disagio sociale, che esprimano nello studio le caratteristiche etiche e di impegno tipiche del Rotary International.

La borsa di studio intende fornire un contributo finalizzato al pagamento delle tasse scolastiche universitarie del primo anno, a favore degli studenti diplomandi entro l’anno scolastico 2017/2018 o già diplomati in periodo non antecedente all’anno scolastico 2016/2017.

Vedi bando:Bando-borsa-di-studio-Mossini.pdf

 

 

RESTITUZIONE LIBRI DI TESTO IN PRESTITO a.s. 2017-18

restituzione libriI libri di testo in prestito gratuito vanno riconsegnati con queste scadenze:

- dal 11 giugno (lunedi) al 30 giugno (sabato) dalle ore 8.00 alle ore 12.30 per gli alunni delle classi I, II, III e IV, esclusi i giorni 20-21-25 giugno per prove scritte esami di stato.

Nel caso abbiate il debito, potete trattenere SOLO il testo delle materie da recuperare, da restituire dal 20 agosto sino al 30 agosto.

- entro venerdì 13  luglio, dalle ore 8.00 alle 12.30 per gli alunni delle classi V.

ATTENZIONE!

Il Consiglio d’Istituto, ai fini sia organizzativi che educativi, ha deliberato, nella seduta del 26 aprile 2006 che:

“chi non consegnasse uno o più libri, entro i termini stabiliti, dovrà pagare una penale di € 10,00 per i primi 15 giorni di ritardo, di € 20,00 per un ritardo fino a 30 giorni e al pagamento dell’intero prezzo di copertina per i periodi superiori”.

Nel caso di pagamento della penale, contestualmente alla consegna dei libri deve essere portata la ricevuta del versamento sopra specificato:

I versamenti possono essere effettuati tramite:

- BONIFICO BANCARIO - CODICE IBAN IT 62 S 05696 11500 000013000X51

PROGETTO "LET'S KEEP IN CONTACT "

post diplomaQuesto è il link da cui i ragazzi delle classi quinte potranno rispondere al breve sondaggio su cosa faranno il prossimo anno:

https://servizi.fermi.mn.it/form/modulo.php?action=directlink&frmcode=2667

 

 

 

 

QUESTIONARIO STUDENTI DEL FERMI

questionarioOgni alunno dell’istituto è invitato a compilare il questionario col quale potrà esprimere le proprie valutazioni sui metodi e gli stili didattici dei suoi insegnanti.
Le risposte date saranno anonime e verranno trattate statisticamente allo scopo di migliorare il rapporto studenti-docente.
Per la buona riuscita dell’iniziativa è importante una partecipazione massiccia degli studenti.
Si accede alla compilazione con utente e password di Moodle tramite il link:

https://servizi.fermi.mn.it/form/modulo.php?action=directlink&frmcode=2669


Il sondaggio rimarrà aperto fino a giovedì 31 maggio 2018. Fino a quella data sarà possibile rientrare nel questionario e modificare le proprie risposte.

 

DOCUMENTI FINALI CLASSI QUINTE

Qui di seguito le relazioni finali dei Consigli di Classe delle classi Quinte

CLASSI QUINTE ISTITUTO TECNICO

Documento finale 5CBIO

Documento finale 5CCH

Documento finale 5EAU

Documento finale 5EELE

Documento finale 5EET

Documento finale 5AIIN

Documento finale 5BIIN

Documento finale 5ITEL

Documento finale 5MENE

Documento finale 5MME

 

CLASSI QUINTE LICEO

Documento finale 5A

Documento finale 5B

Documento finale 5C

Documento finale 5D

Documento finale 5E

Documento finale 5F

 

PER ALUNNI DEL TRIENNIO: CONSEGNA DOCUMENTAZIONE PER I CREDITI SCOLASTICI


crediti scolasticiIn preparazione agli scrutini di fine a.s. 2017-2018 è necessario che produciate tutta la documentazione relativa al riconoscimento dei crediti formativi.

La documentazione deve corrispondere a quanto riconosciuto dai Criteri contenuti nel PTOF: estratto del PTOF, criteri per il credito.pdf


Il modulo crediti formativi 2018.pdf (in formato pdf compilabile...) va compilato e agganciato come copertina sopra alla documentazione raccolta.


Il plico va poi consegnato al Rappresentante della vostra Classe che provvederà a recapitare il tutto in Segreteria alla Sig.ra Nicoletta entro venerdì 25 maggio p.v

 

STAGE LINGUISTICI

EnglandFacendo seguito agli incontri di presentazione dei vari stage linguistici, pubblichiamo di seguito i dettagli dei soggiorni studio 2018:

Sistemazione in famiglia

LONDRA: 1_LONDON FAM 2018.pdf

BOURNEMOUTH: 1_BOURNEMOUTH2018 FAM.pdf

2_Promemoria-studentienti.pdf

3_Regolamento per gli studenti ospiti in famiglia.pdf

 

Sistemazione in college:

SWANAGE: 1_SWANAGE COLL 2018.pdf

2_Promemoria-studenti.pdf

 

Polizza assicurativa valida per ogni partecipante: Assicurazione.pdf

 

PROVE MAGGIO 2018

Di seguito il calendario delle prove di maggio:

Calendario simulazioni prove d'Esame classi QUINTE.pdf

Calendario prove INVALSI classi SECONDE.pdf

Calendario prove comuni classi PRIME, SECONDE, TERZE, QUARTE.pdf


ANNO SCOLASTICO 2018-2019

iscrizioni 2018Contributo volontario 2018-2019

Gli alunni che frequentano le classi dalla prima alla quarta vengono automaticamente iscritti alla classe successiva per il prossimo anno scolastico.

Per completare l’iscrizione dovrete versare il contributo per i servizi offerti dalla scuola quali: il funzionamento didattico e l’utilizzo dei laboratori, il servizio di prestito dei libri di testo, il potenziamento didattico curricolare (come ad es. gli assistenti di madrelingua), l’Assicurazione infortuni ed RC, il servizio di registro elettronico (compreso l’invio di SMS) ed ogni altro servizio scolastico progettato in corso d’anno.

Per l’anno scolastico 2018/2019 il contributo volontario di € 210,00 dovrà essere versato direttamente all’Istituto “E. FERMI”, tramite il servizio Pago in Rete. I genitori che ancora non si sono registrati possono farlo seguendo le istruzioni indicate nella sessione successiva “PAGO IN RETE” oppure verseranno il contributo di € 210,00 all'Istituto Fermi mediante:

BONIFICO BANCARIO Intestato a: Istituto Superiore “ E. FERMI”

CODICE IBAN: IT 62 S 05696 11500 000013000X51 con la causale:

Cognome e nome (dell’alunno) – ampliamento dell’offerta formativa - contributo per attività scolastiche – Classe (indicare classe frequentata a.s. 2017-18)

(Si ricorda che, con tale causale, l’importo pagato è detraibile nella dichiarazione dei redditi).

Il contributo dovrà essere versato entro sabato 5 maggio 2018.

La ricevuta dell’avvenuto pagamento dovrà essere inviata all’indirizzo mail: contributovolontario@fermimn.gov.it

 

PAGO IN RETE

logo pagoinrete

Come previsto dalla Nota MIUR 20.12.2016, prot. n. 4186,  l’Istituto aderisce al sistema previsto dal Ministero per i pagamenti on-line dei servizi offerti dalla scuola.

Almeno un genitore deve registrarsi al portale PagoInRete (linl: http://www.istruzione.it/pagoinrete/) e solo successivamente compilare il seguente form:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfJCbeho


Comunicazione
[ comunicazione.pdf - Dimensione 560 K ]

 

SCELTA ORA RELIGIONE CATTOLICA A.S. 2018-2019

Gli alunni che intendono modificare la scelta relativa all’ora di Religione Cattolica devono recarsi in segreteria didattica per compilare il relativo modulo entro il 10 maggio 2018 secondo l’orario di sportello: 7,30 – 8,30 e 10,00 - 12,00

Oltre tale termine non saranno più concessi cambiamenti in merito.

Presentarsi con Documento di identità e copia dello stesso.

Alleghiamo il documento che andrà firmato con firma elettronica in modalità grafometrica e il consenso per l’adesione al servizio stesso

Scelta_religione2018-19.pdf

Adesione al servizio di firma elettronica in modalità grafometrica erogato dall’Istituto Fermi.pdf

 

GARA DI ELETTROTECNICA 2017-2018

GARA ELETTROTECNICANei giorni 10 -11 maggio 2018, presso Istituto Statale di Istruzione Superiore “S. TENENTE DI VASCELLO ANTONIO BADONI”, di Lecco (LC) si terrà la gara Di Elettrotecnica.

Per autorizzare gli alunni è necessaria la compilazione del modulo che trovate nel seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAI entro e non oltre il 04 Maggio 2018 alle ore 12.00.

Il giorno 09 maggio è prevista la partenza per Lecco alle ore 16.50 dalla stazione FS di Mantova (previsto arrivo a Lecco ore 20.01 con cambio a la stazione di Milano centrale).

La gara nazionale di elettrotecnica si svolgerà nei giorni 10 e 11 maggio presso l'IS A. Badoni di Lecco via Rivolta,10 - 23900 Lecco tel. 0341/286589.

Il giorno 10 maggio si svolgerà la prima prova scritta dalle ore 8.30 alle ore 12.30. Stesse modalità, il giorno successivo, per la seconda prova scritta.

La partenza per il viaggio di rientro è prevista dalla stazione ferroviaria di Lecco alle ore 15,01 con arrivo alla stazione FS di Mantova alle ore 18,10. Accompagnatore : Prof. Vincenti Claudio

 

MANAGEMENT GAME CHALLANGE - CONFINDUSTRIA MANTOVA

management gameIl giorno Martedi 24 Aprile 2018, a Mantova, presso la sede di Confindustria – Via Portazzolo, 9 - Mantova (MN), si terrà la fase provinciale del “MANAGEMENT GAME CHALLENGE “.

Per autorizzare gli alunni è necessaria la compilazione del modulo che trovate nel seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScg entro e non oltre il 21 Aprile 2018 alle ore 12.00.

I partecipanti, si ritroveranno alle 8:40, presso la sede di Confindustria , con la Prof.ssa Mariachiara Puviani. Al termine dell'evento, previsto per le 13:10, i partecipanti autonomamente faranno ritorno a casa.

Docente referente: Prof. Dario Ghirimoldi

Docente accompagnatore: Prof. Puviani Mariachiara

 

NUOVO CERTIFICATO PER LA NAVIGAZIONE IN INTERNET

certificatoÈ stato modificato il sistema di filtraggio per la navigazione in internet dalla rete wifi. Per poter navigare dunque senza problemi è necessario installare un certificato nel proprio computer. Nel link sottostante si trova la procedura guidata per l’installazione:

Guida all'installazione certificato.pdf

Il certificato si può scaricare qui:

Certificato.crt

 

 

 

 

BORSE DI STUDIO IN RICORDO DI ALESSANDRO BARTOLI

Bando di concorso per il conferimento di N°1 borsa di studio in ricordo del rag. Alessandro Bartoli.pdf

 

DUAL DIPLOMA

Mater AcademyAnche quest’anno è attivo nella nostra scuola il Programma Doppio Diploma di Mater Academy e Academica (Chartered High Schools). Con questo progetto i nostri alunni avranno, come altri studenti in tutt' Europa, l’opportunità di ottenere un diploma di “High School” dagli USA continuando contemporaneamente il percorso di studi nella nostra scuola. Frequenteranno i corsi in due scuole contemporaneamente: di persona da noi e on-line con la scuola negli USA.

 

I corsi di Mater International sono tutti interattivi e su piattaforma online in modo da offrire grande flessibilità e permettere allo studente di adattare il suo percorso di studi senza interferire con le normali attività didattiche. Tutti i corsi sono impartiti in inglese con professori madrelingua!

Il piano didattico studiato da Mater Academy prevede il riconoscimento del 75% del percorso di studi italiano. Solo il 25 % deve essere integrato con corsi specifici che permettono inoltre l’accesso alle università negli USA. Il diploma Statunitense rappresenta altresì una certificazione C1 di livello di lingua inglese valido all’estero e in Italia per qualunque università.

A questo link: http://www.fermimn.gov.it/studenti/dual-diploma.php tutte le informazioni e la modulistica.

 

GIOCHI DELLA CHIMICA 2017/2018 - Università degli Studi di Milano - 21-04-2018

chimica2Il giorno Sabato 21 Aprile 2018, a Milano, presso l’ Università degli Studi di Milano in Via Golgi, 19, si terranno le “GIOCHI DELLA CHIMICA “.

Per autorizzare gli alunni è necessaria la compilazione del modulo che trovate nel seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeF505g89Fwg9Ip9iCS_2FcaI00pH7DOdwRAGjulr4dpZ-QBQ/viewform

entro e non oltre il 18 Aprile 2018 alle ore 12.00.

La partenza per Milano avverrà con il treno FS (MN - MI) partenza ore 06:30.

il rientro a Mantova avverrà con il treno FS (MI – MN) con arrivo previsto per le ore 16:10

Accompagnatori : Prof. Carlo Sai e Prof. Francesco Cappella

 

PERCORSI DI ORIENTAMENTO IN USCITA PROPOSTI DA ITALIAN DIPLOMATIC ACADEMY

Programma LEX POPULI

Italian Diplomatic Academy

Il progetto denominato LEX POPULI si rivolge agli studenti delle classi 3^ e 4^. Le lezioni si svolgeranno in modalità residenziale presso la sede IDA di Verona, via Leoncino 5, 37121 a partire dal 28 marzo 2018. È possibile frequentare il corso anche in modalità e-learning con possibilità di interazione diretta con il docente, in collegamento tramite piattaforma didattica, direttamente dalla propria abitazione.
Le iscrizioni sono aperte fino al 22 marzo 2018.

Per informazioni e iscrizioni accedere al link http://www.italiandiplomaticacademy.org/programmi/lexpopuli/

Lunedì 19 Marzo 2018 alle ore 17.00, presso la sede di Italian Diplomatic Academy sita in Via Leoncino 5, Verona, si terrà la riunione informativa con i genitori degli studenti interessati.

Nel caso i genitori fossero impossibilitati a partecipare in presenza alla riunione, sarà possibile seguirla tramite il programma di videoconferenza Zoom, cliccando sul seguente link: https://zoom.us/j/404299539
Si ricorda che, qualora non si avesse modo di partecipare all'incontro informativo (non obbligatorio) con i genitori, la Segreteria è a disposizione per rispondere a dubbi e chiarimenti all'indirizzo mail:iscrizioni@italiandiplomaticacademy.org.

 

PREMIAZIONE CONCORSO ISS "SPAZIO AL TUO FUTURO"  AE SPACE HERBS ROMA

Spazio al tuo futuroIl giorno Mercoledì 14 Marzo 2018, presso il MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo Via Guido Reni, 4/A - Roma si terrà ala premiazione del concorso ISS "SPAZIO AL TUO FUTURO"

Per autorizzare gli alunni è necessaria la compilazione del modulo che trovate nel seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScT entro e non oltre il 10 Marzo 2018 alle ore 12.00.

Al termine della premiazione è prevista la visita alla mostra Gravity, di particolare attinenza e interesse rispetto al tema del Concorso, all'interno del Maxxi; La partenza è alle ore 06:00 dalla Stazione FS di Mantova, il rientro è previsto per le ore 22.00.

Accompagnatori : Mauro Grandi, Monica Valli

 

CALENDARIO DEI CORSI DI RECUPERO DEL TRIMESTRE

idei 2014Per tutti i ragazzi con indicazione di recupero "B-IDEI" nella pagella di Primo Trimestre la scuola ha organizzando i corsi di recupero pomeridiani. Qui sotto il calendario:

Calendario corsi di recupero B IDEI di fine trimestre.pdf versione del 08-02-2018

I corsi di recupero organizzati direttamente dai docenti della classe non sono in elenco perchè comunicati direttamente dall'insegnante agli alunni.

Le altre forme di recupero previste sono lo studio autonomo, lo sdoppiamento della classe e la pausa didattica che saranno gestite direttamente dal docente.

 

ISCRIZIONE AGLI ESAMI "CAMBRIDGE" PER CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

CambridgeSi avvisa che è possibile versare la quota dell’iscrizione agli esami ENTRO e NON OLTRE il 06 marzo tramite pago-in- rete o bonifico bancario ( per i non registrati al sistema ).

Si ricordano qui di seguito le quote e le date degli esami:

- € 83,50 per KET (A2) data esame 28 MARZO
- € 90,00 per PET (B1) data esame 28 MARZO
- € 171,50 per FCE ( B2) data esame 24 MARZO
- € 192,50 per CAE (C1) data esame 23 MARZO

Per chi non è ancora iscritto al pago-in-rete il bonifico va effettuato sul seguente IBAN:

Codice IBAN IT 62 S 05696 11500 0000 13000X51 Presso Banca Popolare di Sondrio Succursale di Mantova -

C.so V Emanuele II n. 154 con la causale: “Iscrizione esame……………di ..…………….. (cognome e nome) della classe………….”

La ricevuta dell'avvenuto pagamento dovrà essere inviata tramite mail entro il 06 Marzo indirizzata a certificazioniinglese@fermimn.gov.it

 

STAGE LINGUISTICI ALL’ESTERO 2018

Siete invitati all’incontro informativo per studenti e genitori riguardo le diverse opportunità per stage linguistici all’estero che si terrà in AULA MAGNA VENERDI’ 2 FEBBRAIO alle ore 17.30

Durante la riunione verranno illustrati i dettagli delle varie proposte.

Per informazioni contattare la Prof.ssa Federica Ranucci all'indirizzo e-mail: stagelinguistici@fermimn.gov.it

proposte stage linguistici 2018.pdf

Dichiarazione d'interesse.doc

Richiesta acconto 2018.pdf

 

OLIMPIADI DI ITALIANO

ITALIANOIl giorno 27 Febbraio si terrà la semifinale regionale delle OLIMPIADI DI ITALIANO, competizione nazionale e internazionale organizzata dal M.I.U.R. La semifinale si svolgerà a Milano presso il LICEO SCIENTIFICO STATALE 'VOLTA' in Via Benedetto Marcello. La gara si svolgerà in due turni: dalle 9:00 alle 10:30 per la categoria junior, dalle 11:30 alle 13:00 per la categoria senior. Per autorizzare gli alunni è necessaria la compilazione del modulo che trovate nel seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScb

entro e non oltre Venerdi 23 Febbraio alle ore 12.00.

Gli alunni si ritroveranno alle ore 6:00 presso la stazione FS di Mantova che raggiungeranno con mezzi propri. Partenza da Mantova con il treno delle ore 6:10 con destinazione Milano centrale. Arrivati alla stazione si recheranno a piedi presso la sede della gara, al termine della quale saranno riaccompagnati presso la stazione Fs di Mantova con il treno Milano centrale-Mantova delle ore 14:20.

Si prevede il rientro a Mantova alle ore 16.30 circa.

Si richiede di munirsi di biglietto del treno “Io viaggio ovunque in Lombardia” e di conservarlo anche dopo il viaggio per il rimborso spese.

Referente del progetto prof. Antonia Nazarena Intini

 

OLIMPIADI DELLA FISICA – “I.I.S. CARLO ANTI”

1

Il giorno 20 Febbraio 2018 si terranno le Olimpiadi della Fisica, presso Istituto Statale di Istruzione Superiore “Carlo Anti”, di Villafranca di Verona (VR). La gara si svolgerà dalle ore 10.00 alle ore 13.00. Per autorizzare gli alunni è necessaria la compilazione del modulo che trovate nel seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScFJd

entro e non oltre il 19 Febbraio 2018 alle ore 12.00.

Gli alunni si ritroveranno alle ore 8:00 davanti la stazione Fs di Mantova, che raggiungeranno con mezzi propri. Si recheranno a piedi presso la sede della gara, al termine della quale verranno riaccompagnati presso la stazione Fs di Mantova.
                                                                                  
Si prevede il rientro alle 15:00 circa

Accompagnatore : Prof. Leone Nicolò

Referente del progetto : Prof. Daniela Caraffini

 

OLIMPIADI DI MATEMATICA - “BELFIORE”

1

Il giorno 22 Febbraio si terrà la fase provinciale dei Giochi di Archimede / Olimpiadi della Matematica, organizzati dall' Unione Matematica Italiana, presso la succursale del liceo scientifico "Belfiore", via Acerbi 45 (terzo piano). La gara si svolgerà dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Per autorizzare gli alunni  è necessaria la compilazione del modulo che trovate nel seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIp

entro e non oltre il 20 febbraio alle ore 12.00.

Gli alunni si ritroveranno alle ore 8.40 davanti alla chiesa di San Sebastiano (Famedio) in largo XXIV Maggio (al termine di via Acerbi), che raggiungeranno con mezzi propri.
Successivamente si recheranno a piedi presso la sede della gara, al termine della quale verranno riaccompagnati presso la sede del nostro istituto via autobus urbano di linea. Si prevede il rientro alle 12.30

Referente del progetto prof. Ferrari Fabrizio

 

OLIMPIADI DI MATEMATICA - “UNIVERSITÀ CATTOLICA”

1

Il giorno 23 febbraio si terrà la fase regionale del Gran Premio di Matematica, organizzata dall' Università Cattolica, presso la sede dell'Università, Largo Gemelli 1, Milano.
La gara si svolgerà dalle ore 15.00 alle ore 16.00, con registrazione partecipanti alle ore 14.00.
Per autorizzare  è necessaria la compilazione del modulo che trovate nel seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe1A
entro e non oltre il 20 febbraio alle ore 12.00.
                                      
Gli alunni si ritroveranno alle ore 10.00 nell'atrio dell'istituto "Fermi", da dove partiranno per raggiungere con autobus urbano di linea la stazione di Mantova; da lì raggiungeranno Milano  con  partenza alle ore 10.50, arrivo a Milano alle 12.40. Dalla stazione procederanno quindi tramite metropolitana a raggiungere la sede della gara.

Al termine della gara gli alunni si recheranno in metropolitana in stazione Centrale, per rientrare a Mantova con il treno delle ore 17.15, che arriva alla stazione di Mantova alle 19.10.
Il termine dell'uscita viene fissato all'arrivo in stazione.

Referente del progetto prof. Ferrari Fabrizio

 

ASSEMBLEA D'ISTITUTO FEBBRAIO 2018

ZetaNelle giornate del 7, 8, 9 e 10 febbraio 2018 è stata organizzata un'Assemblea d'Istituto con la visione del film ZETA e relativo dibattito con lo psicoterapeuta Dott. Roberto Bondavalli e la

prof.ssa Marilena Paolino.

L'evento è stato suddiviso in 4 giornate a cui parteciperanno le classi secondo la seguente suddivisione :

MERCOLEDI 7 FEBBRAIO 2018 DALLE ORE 09.00 ALLE ORE 13.05

CLASSI PARTECIPANTI: 1A-1B-1C-1D-1E-1F- 1AIN-1BIN-1CIN-1DIN-1EIN-2A-2B-2C-2D-2E-2F

GIOVEDI 8 FEBBRAIO 2018 DALLE ORE 09.00 ALLE ORE 13.05

CLASSI PARTECIPANTI: 3B-3C-3D-3E-4A-4B-4C-4D-4E-4CBIO- 5A-5B-5C-5E-5F- 5EELE-5EET-5AIIN-5BIIN

VENERDI 9 FEBBRAIO 2018 DALLE ORE 09.00 ALLE ORE 13.05

CLASSI PARTECIPANTI:1AME-1BME-1CME-1ACH-1BCH-1AEL-1BEL-1CEL- 2ACH-2BCH-2AEL-2CEL-2AME-2BME-2CME-2AIN-2BIN-2CIN-2DIN

SABATO 10 FEBBRAIO 2018 DALLE ORE 09.00 ALLE ORE 13.05

CLASSI PARTECIPANTI: 3IIN-3ITEL-3AMME-3BMME-3MENE- 3CBIO-3CCH- 3EAU-3EELE- 3EET-4EAU-4EET-4EELE-4MME-4MENE-4IIN-4ITEL-4CCH-5CCH- 5CBIO-5EAU-5MENE

Gli alunni delle classi partecipanti che non hanno aderito all'assemblea verranno regolarmente a scuola e si recheranno nelle aule 7, 9, 11 dove potranno svolgere attività sorvegliati da un docente.

Le lezioni e le attività extracurricolari previste per il pomeriggio si svolgeranno regolarmente.

ORGANIZZAZIONE DELLE GIORNATE PRESSO CINEMA ARISTON

Ore 09.00 ritrovo degli alunni presso Cinema Ariston

Ore 09.00- 09.30 ingresso in sala e attribuzione dei posti in base alla piantina che verrà consegnata al docente e ai rappresentanti di classe. I turni di sorveglianza dei docenti verranno pubblicati con successivo avviso

Ore 09.30- 11.00 visione del film ZETA

Ore 11.00- 11.30 break

Ore 11.30-13.05 dibattito con relatori

Ore 13.05 fine dell'assemblea - gli alunni vanno a casa

Quio sotto i turni di sorveglianza dei docenti nelle varie giornate:

TURNI ASSEMBLEA 7 FEBBRAIO 2018

TURNI ASSEMBLEA 8 FEBBRAIO 2018

TURNI ASSEMBLEA 9 FEBBRAIO 2018

TURNI ASSEMBLEA 10 FEBBRAIO 2018

 

TASSE SCOLASTICHE GOVERNATIVE

tasse scolastichePer i soli alunni delle attuali classi Terze e Quarte alleghiamo le istruzioni per il pagamento entro il 10 febbraio 2018 delle tasse scolastiche governative.

I rappresentanti di classe avranno cura di raccogliere le ricevute dei versamenti e di portarli in Segreteria Didattica dalle ore 10.00 alle ore 12.00, entro e non oltre il 12 febbraio 2018.

Il contributo di 210€ per i servizi offerti dalla scuola quali: il funzionamento didattico e l’utilizzo dei laboratori, il servizio di prestito dei libri di testo (forniti a tutti dall’inizio dell’anno scolastico), il potenziamento didattico curricolare (come ad es. gli assistenti di madrelingua), l’Assicurazione infortuni ed RC, il servizio di registro elettronico (compreso l’invio di SMS) verrà richiesto in un successivo momento, prima della fine dell'anno scolastico.


iscrizioni alle classi quarte.pdf

iscrizioni alle classi quinte.pdf


IL “FERMI” ALL’ARISTON PER CELEBRARE LA “GIORNATA DELLA MEMORIA”

VociLunedì 29 gennaio 2018 27 classi dell’ITI parteciperanno allo spettacolo laboratorio denominato “VOCI DAL PROFONDO DELL’INFERNO – CANTI E STORIE DI DEPORTATI” per ricordare le vittime della follia nazista compiuta durante la II guerra mondiale.
L’iniziativa, a cui partecipa il Comune di Mantova, si inserisce in un progetto più ampio dal titolo “DALLA SHOAH AL PRESENTE. GLI ALTRI SIAMO NOI” (a breve pubblicato sul sito) che prevede anche attività in classe.
Aprirà lo spettacolo il presidente della Comunità ebraica mantovana dott. Emanuele Colorni.
Lo spettacolo, aperto anche ai genitori, andrà in scena alle ore 9,00 e alle ore 11,00.

Per aderire è necessaria la compilazione del modulo di autorizzazione che trovate nel seguente link: https://docs.google.com/form/
Il contributo di 5 euro deve essere  consegnato ai rappresentanti di classe entro il 6 dicembre.

Per qualsiasi informazione a riguardo e/o per ricevere copia del progetto è possibile contattare la referente prof.ssa Paola Frigeri, indirizzo email pfrigeri@fermimn.gov.it

 

 

PROGETTO "LET'S KEEP IN CONTACT "

post diplomaIl progetto LET’S KEEP IN CONTACT, proposto l’anno scorso per la prima volta e in corso di svolgimento, ha le seguenti finalità: Mantenere un contatto con gli alunni dell’Istituto diplomati per:

- monitorare la loro scelta e l’andamento degli studi post diploma;

- rilevare i tempi d’inserimento nel mondo del lavoro ed il settore lavorativo dell’impiego.

Questo progetto si inserisce nel Piano di Miglioramento dell’Istituto, i cui obiettivi strategici sono stati pubblicati nel PTOF 2016/17.

Accedi all'area del progetto: www.fermimn.gov.it/studenti/LKIC.php

 

PARTE IL PROGETTO "PEER TUTORING

Peer TutoringAnche quest'anno l'Istituto Fermi propone il progetto "PEER TUTORING": esperti studenti del triennio si rendono disponibili ad aiutare compagni coetanei o più giovani in difficoltà.
Le discipline coinvolte sono matematica, inglese, fisica, informatica e le materie di indirizzo dell'Ist. Tecnico.
Sul sito, in Area Studenti, sono pubblicati tutti i materiali informativi in continuo aggiornamento.
Referenti del progetto sono le Prof.sse Bombana Benedetta e Bellotto Silvia (per IT) e Bottura Donata (per LSSA).
(notizia del 16-11-2017)

 

 

 

 

ACCESSO ALL'AREA VIAGGI D'ISTRUZIONE

PragaAccedi all'area Viaggi d'Istruzione classi Quinte link: www.fermimn.gov.it/studenti/viaggi.php

Troverai tutte le informazioni relative al tuo viaggio e l'accesso al form per il consenso dei genitori

 

 

 

ESAMI DI STATO ANNO SCOLASTICO 2017-18

Pubblichiamo di seguito gli avvisi relativi agli esami di stato 2017-18 per gli alunni delle classi quinte:

maturitàAvviso iscrizione esami di stato.pdf

Modulo iscrizione esami di stato.pdf

Autorizzazione alunni maggiorenni.pdf

Circolare n°12523 MIUR del 10-10-17 "Esami di stato conclusivi A.S.2017-18".pdf

 

 

L'AULA MUSICALE APRE ANCHE QUEST'ANNO

AULA MUSICALEPer chi ancora non fosse a conoscenza dell'aula o è un nuovo arrivato al Fermi volevamo avvisarvi che anche quest'anno l'aula musicale e la sua strumentazione saranno a disposizione degli studenti e professori per poter suonare in modo completamente gratuito.

Sono ben accetti anche coloro che volessero avvicinarsi al mondo della musica per la prima volta.

Dove? Si trova nell'aula 856, nel piano seminterrato (in fondo alle scale del liceo), di fianco al laboratorio di meccanica.

Quando? L'aula sarà a disposizione durante le ore pomeridiane, i giorni sono da definire in base alla disponibilità dei sorveglianti.

Al seguente link trovate tutte le info: http://www.fermimn.gov.it/studenti/musica.php

 

 

 

CORSI DI INGLESE IN PREPARAZIONE ALLE CERTIFICAZIONI CAMBRIDGE : KET-PET-FCE-CAE-IELTS

Cambridge University

Si informa che per convalidare l'iscrizione, si può procedere ora al versamento del contributo di euro 130,00 entro il 4 novembre 2017 tramite bonifico bancario intestato a:
ISTITUTO SUPERIORE ENRICO FERMI
IBAN: IT62S0569611500000013000X51
scrivendo come causale COGNOME , NOME, CLASSE E TIPO DI CORSO

La ricevuta di pagamento va inviata alla seguente mail: certificazioniinglese@fermimn.gov.it

I calendari dei corsi sono stati pubblicati in area riservata STUDENTI

 

 

LABORATORIO DI ROBOTICA

roboticaSi comunica che a breve partirà il corso “LABORATORIO DI ROBOTICA” che avra' una durata di 16 ore complessive (da Novembre a Maggio) da svolgersi al pomeriggio.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al referente del corso prof. Carrero Giovanni.

Si informa che per convalidare l'iscrizione, si può procedere ora al versamento del contributo di euro 50,00 entro le ore 10.00 del giorno 11 novembre 2017 tramite bonifico bancario intestato a:
ISTITUTO SUPERIORE ENRICO FERMI
IBAN: IT62S0569611500000013000X51
scrivendo come causale COGNOME , NOME, CLASSE E TIPO DI CORSO

La ricevuta di pagamento va inviata alla seguente mail: lbedini@fermimn.gov.it

Questo il calendario delle prime lezioni:

giovedì 16-11-2017 ore 13.30 - 15.30 laboratorio 509

giovedì 14-12-2017 ore 13.30 - 15.30 laboratorio 509

giovedì 18-01-2018 ore 13.30 - 15.30 laboratorio 509

giovedì 22-02-2018 ore 13.30 - 15.30 laboratorio 509

giovedì 22-03-2018 ore 13.30 - 15.30 laboratorio 509


ELEZIONI ORGANI COLLEGIALI

votazioniNei mesi di ottobre sono indette le elezioni dei rappresentanti degli alunni e dei genitori nei Consigli di Classe e nel mese di novembre per il rinnovo del Consiglio d'Istituto e Consulta componente alunni.

Ai link indicati qui sotto trovate tutte le informazioni necessarie.

 

 

Indizione elezioni a.s. 2017-18.pdf

Modalità elezioni rappresentanti alunni Consigli di Classe, Consiglio d'Istituto e Consulta provinciale degli studenti.pdf

Elenco dei rappresentanti eletti nei Consigli di Classe.pdf

Lista n. I Consiglio d'Istituto.pdf

Lista n. II Consiglio d'Istituto.pdf

Lista n. I Consulta Provinciale degli Studenti.pdf

Lista n. II Consulta Provinciale degli Studenti.pdf

Turni di votazione per il Consiglio d'Istituto e Consulta Provinciale in data 8 novembre 2017.pdf

Proclamazione eletti per il Consiglio d'Istituto.pdf

Proclamazione eletti per la Consulta Provinciale degli Studenti.pdf

 

PAGO IN RETE

logo pagoinrete

Come previsto dalla Nota MIUR 20.12.2016, prot. n. 4186,  l’Istituto aderisce al sistema previsto dal Ministero per i pagamenti on-line dei servizi offerti dalla scuola.

Almeno un genitore deve registrarsi al portale PagoInRete e successivamente al seguente form:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfJCbeho


Comunicazione
[ comunicazione.pdf - Dimensione 560 K ]

 

CORSI DI INGLESE IN PREPARAZIONE ALLE CERTIFICAZIONI CAMBRIDGE : KET-PET-FCE-CAE-IELTS

Cambridge UniversityNel mese di Novembre 2017 partiranno i corsi di inglese in preparazione agli esami per le certificazioni Cambridge : si attiveranno corsi per KET(A2), per PET(B1), per FCE(B2), per CAE(C1) e per IELTS.
E' auspicabile che vi rivolgiate ai vostri docenti per stabilire insieme il vostro livello di conoscenza della lingua e, di conseguenza, quale corso frequentare.
Ogni corso verrà articolato su 10 lezioni di 2 ore ciascuna per un pomeriggio a settimana.
A seconda del numero di iscritti verranno attivati uno o più corsi, con calendario che verrà comunicato in seguito.

Ogni corso avrà il costo di 130€ da versare secondo modalità riportate sul sito in un avviso successivo.

Necessario è, invece, compilare entro SABATO 14 OTTOBRE, la scheda di adesione che trovate al seguente link: https://docs.google.com

Si comunica che l'adesione al corso comporta l'impegno al versamento della suddetta quota.

Per qualsiasi informazione a riguardo si prega di contattare la referente del progetto prof.ssa Bellini Cinzia, indirizzo mail: bellinic@fermimn.gov.it

 

 

INCONTRO PER ANNO SCOLASTICO ALL'ESTERO

Studenti con bandiereIncontro informativo per tutti i ragazzi frequentanti la terza Superiore per partecipare all’esperienza di Anno o Semestre o Trimestre Scolastico all’Estero, durante il loro prossimo Anno Scolastico.


La riunione, che si terrà nell’aula 910 (zona Liceo Scientifico) Martedì 24 Ottobre 2017 alle ore 15,00, è rivolta agli studenti e ai loro genitori che stanno frequentando la TERZA classe.


Dopo una breve presentazione, le organizzazioni saranno a disposizione degli alunni e dei loro genitori per chiarimenti.
Per ulteriori informazioni contattare la referente del progetto, Prof.ssa Ranucci: franucci@fermimn.gov.it

 

 

 

 

PERCORSI DI ORIENTAMENTO IN USCITA PROPOSTI DA ITALIAN DIPLOMATIC ACADEMY

Italian Diplomatic AcademyProgramma “Studenti Ambasciatori alle Nazioni Unite” - presentazione lunedì 25 settembre ore 10.30

Il progetto denominato "Studenti Ambasciatori alle Nazioni Unite " si rivolge agli studenti delle classi 3^ e 4^ e prevede un corso di formazione di 10 lezioni a cadenza settimanale (da novembre a febbraio) - presenziato da docenti universitari, istituzioni nazionali e internazionali, nonché da funzionari delle principali agenzie delle Nazioni Unite presenti sul territorio italiano- che culminerà con una settimana di simulazione dei meccanismi di funzionamento delle Nazioni Unite a New York.

Nei giorni successivi all’incontro a scuola, gli studenti interessati al progetto, potranno far richiesta di partecipare, entro l’inizio del mese di novembre 2017, a un test di selezione gratuito in lingua inglese.

Gli alunni che, a seguito del test, risulteranno in possesso di una conoscenza della lingua inglese sufficiente per l’accesso al corso potranno, previa autorizzazione della famiglia, partecipare al Programma.

Scheda iscrizione al test di selezione in lingua inglese.pdf da consegnare in vicepresidenza entro le ore 10.00 di lunedì 2 ottobre.

Il test si svolgerà nell'Aula Magna del nostro Istituto mercoledì 8 novembre alle ore 15.30.

Programma “#WEareEUROPE” - presentazione lunedì 04 dicembre 2017 ore 11.05

Il progetto denominato "#WEareEUROPE " si rivolge agli studenti delle classi 3^ e 4^ e prevede un corso di formazione di 6 lezioni a cadenza settimanale (marzo/aprile) - presenziato da docenti universitari, istituzioni nazionali e internazionali, nonché da esperti in materia di Politiche Europee volto a far maturare competenze in merito alle istituzioni europee, il loro ruolo e meccanismo di funzionamento, nonché i processi decisionali - che si concluderà a Bruxelles con una simulazione dell’Unione Europea coordinata da funzionari delle Istituzioni stesse.

Nei giorni successivi all’incontro a scuola, gli studenti interessati al progetto, potranno far richiesta di partecipare, entro la fine del mese di gennaio 2018, a un test di selezione gratuito in lingua inglese.

Scheda iscrizione al test di selezione in lingua inglese.pdf da consegnare in vicepresidenza entro le ore 10.00 di sabato 16 dicembre.

Gli alunni che, a seguito del test, risulteranno in possesso di una conoscenza della lingua inglese sufficiente per l’accesso al corso potranno, previa autorizzazione della famiglia, partecipare al Programma.


ASSEMBLEA D'ISTITUTO 13 OTTOBRE 2017

assemble ottobre 2017Nella giornata di venerdì 13 ottobre 2017, dalle ore 09.05 alle ore 13.05, si terrà un'assemblea d'Istituto sul tema dei cambiamenti climatici e delle energie rinnovabili.

L'assemblea è suddivisa in due momenti:

1- visione del film " BEFORE THE FLOOD"- PUNTO DI NON RITORNO, documentario del 2016 sul cambiamento climatico, diretto da Fisher Stevens con la partecipazione di Leonardo di Caprio

2 - seminari di approfondimento con i seguenti relatori:

- Grammenos Matrojen: "Effetto serra, effetto guerra"

- Federico Brocchieri : "I Cambiamenti Climatici: Cause, Conseguenze, Soluzioni e i Negoziati sul Clima"

- Marco Faggioli : "Cosa si può fare singolarmente per la tutela del clima?"

- Nicola Adinolfi e Gisberto Voce : "Il fotovoltaico: dai sogni alla realtà. Casi pratici di applicazione"

- Performance teatrale: "Corpo in movimento" a cura dei ragazzi del progetto teatro Fermi

Gli alunni parteciperanno all'evento secondo la seguente suddivisione:

CLASSI DEL BIENNIO ISTITUTO TECNICO E LICEO

08.05 - 09.05 Lezione in classe
09.05 - 10.05 Partecipazione ai seminari nelle 5 postazioni predisposte (Aula Magna, aula 360, palestre, sala Eros)
10.05 - 10.10 Ricreazione
10.10 - 11.05 Partecipazione ai seminari nelle 5 postazioni predisposte (Aula Magna, Aula 360, palestre, sala Eros)
11.05 - 12.05 Visione del film -documentario nelle classi
12.05 - 13.05 Visione del film -documentario nelle classi
13.05 - 14.05 Lezione in classe o pausa pranzo per le classi che hanno lezioni al pomeriggio che pertanto si svolgeranno regolarmente

CLASSI DEL TRIENNIO ISTITUTO TECNICO E LICEO

08.05 - 09.05 Lezione in classe
09.05 - 10.05 Visione del film-documentario nelle classi assegnate
10.05 - 10.10 Ricreazione
10.10 - 11.05 Visione del film-documentario nelle classi assegnate
11.05 - 12.05 Partecipazione ai seminari nelle 5 postazioni predisposte (Aula Magna, aula 360, palestre, sala Eros)
12.05 - 13.05 Partecipazione ai seminari nelle 5 postazioni predisposte (Aula Magna, aula 360, palestre, sala Eros)
13.05 - 14.05 Lezione in classe

L'assemblea è gratuita, ogni classe può scegliere di partecipare a 2 dei 5 seminari proposti.

Le classi che non intendono aderire all'assemblea potranno seguire normalmente le lezioni.

Gli alunni delle classi partecipanti che non intendono aderire all'assemblea verranno regolarmente a scuola e si recheranno nelle aule che verranno comunicate successivamente dove potranno svolgere attività sorvegliati da un docente.

Entro la mezzanotte di venerdì 6 ottobre i rappresentanti di classe dovranno compilare il file caricato in area riservata STUDENTI - ASSEMBLEE D'ISTITUTO - ASSEMBLEA 13 OTTOBRE 2017 ed inviarlo all'indirizzo mpaolino@fermimn.gov.it

Procedure assemblea per Studenti.pdf

Elenco aule e postazioni.pdf

 

 

LIBRI DI TESTO A.S. 2017-2018

libriLibri testo ITI 2017-18.pdf

Libri testo LICEO 2017-18.pdf

 

 

 

 

DOTE SCUOLA A.S. 2017-18

Pubblichiamo di seguito il materiale informativo del Comune di Mantova relativo al contributo regionale "DOTE SCUOLA" a.s. 2017-18 per l'acquisto di libri e/o dotazioni tecnologiche.
Il provvedimento è rivolto agli studenti che frequenteranno nel prossimo a.s. 2017-18 le classi I e II delle scuole secondari di secondo grado, statali e paritarie.

LETTERA DOTE SCUOLA 2017-2018

 

DOTE MERITO 2017-18

Regione Lombardia ha individuato, tra gli obiettivi prioritari della propria azione di governo, l’investimento sull’educazione dei giovani, anche prevedendo una forte valorizzazione del merito e dell’eccellenza.

Per gli studenti capaci e meritevoli, nell’ambito della programmazione del sistema “dote scuola”, è stata infatti istituita la componente “merito”, rivolta a coloro che hanno conseguito risultati di eccellenza.

Agli studenti che, nello scorso anno scolastico, hanno frequentato le classi terze e quarte del sistema di istruzione e hanno ottenuto una valutazione finale media pari o superiore a nove, come aiuto concreto a proseguire i propri studi in modo ancora più proficuo, è riconosciuto un buono servizi di cinquecento euro, finalizzato all’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e sussidi per la didattica.

Agli studenti delle ultime classi del sistema di istruzione e di formazione professionale che hanno conseguito negli esami finali il massimo dei voti, è offerta invece la possibilità di partecipare a occasioni formative in vari campi (dall’economia alle istituzioni comunitarie, dalla cultura alla gastronomia, dalla scienza allo sport, dalla tecnologia al turismo, ecc.), in Italia e in contesti internazionali, per arricchire il proprio percorso formativo con esperienze di alto livello, selezionate e raccolte in un ricco catalogo di proposte.

L’avviso, che è consultabile sul sito istituzionale di Regione Lombardia dal giorno 16 ottobre 2017 all’indirizzo www.scuola.dote.regione.lombardia.it, insieme al catalogo delle esperienze e a tutte le istruzioni per usufruire della dote merito.

Decreto 12429 Compilazione domande Merito

Allegato_A AVVISO decreto 12429

Lettera Comune di Mantova

 

 

150 BORSE DI STUDIO - FONDAZIONE GIROLA ONLUS

borsa di studioLa Fondazione Giuseppe e Carlo Girola ed Ida Stucchi Ved. Girola O.N.L.U.S. indice concorso, per titoli di merito scolastico e di reddito della famiglia di origine del concorrente, onde assegnare insindacabilmente n° 150 borse di studio del valore di Euro 4.000,00 cadauna a minori, residenti in Lombardia, che siano orfani di uno o entrambi i genitori.

La domanda di ammissione dovrà essere spedita a FONDAZIONE GIROLA - Piazza Castello n. 26 - 20121 MILANO con data del timbro postale non posteriore al 28 febbraio 2017.

Per maggiori informazioni consultare il bando allegato.

Bando Fondazione_Girola.pdf

 

 

 

MODULISTICA

ASSEMBLEA DI CLASSE

ASSEMBLEA DI COMITATO STUDENTESCO

ASSEMBLEA D'ISTITUTO

 

PRIVACY

Consenso genitori per alunni minorenni.pdf

Social privacy, come tutelarsi nell'era dei social network.pdf

Sito garante della privacy

Materiali vari

 

 

Al Fermi si puo conseguire la certificazione Cambridge ESOL Il Fermi e' Scuola associata all'Unesco Mikrotic Mater-Academy Avanguardie Educative Corsi Autodesk Ambasciatori dell'ONU
Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!

| Accessibilità | Informativa Privacy |

e-mail mnis01100e@istruzione.it Posta certificata mnis01100e@pec.istruzione.it

Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacycert Lombardia S.r.l. - Pass. Don Seghezzi n.2, BG - Tel. 035 413 94 94 - lombardia@privacycert.it - lombardia@pec.privacycert.it

Progetto grafico: Thomas CHIOZZI; Realizzazione: Tiziana SALVI e Stefano SALVI [Credits]